BLOG del pellegrino

un pellegrinaggio mariano nel nome del Santo della Grazia

A partire dalla visita di Papa Francesco a Monza, le iniziative del Cammino per il 2017 

Sarà la celebrazione di Papa Francesco nel Parco di Monza – Sabato 25 marzo 2017 - l’evento più importante e dal quale muoveranno le iniziative del Cammino di Sant’Agostino per l’anno 2017. La presenza del Papa a Monza è alquanto significativa per i pellegrini di questo Cammino lombardo di 620 km, che parte proprio da Monza e porta alle reliquie di S. Agostino nella basilica di S. Pietro in Cieldoro a Pavia.

L’importanza dell’evento è dovuta al fatto che il prossimo 25 marzo 2017 - per la prima volta in Italia - un Pontefice celebrerà la Messa al Campo proprio sul percorso di un Cammino devozionale: il Cammino di Sant’Agostino infatti, partendo dal Santuario di S. Maria delle Grazie a Monza, transita esattamente (vedasi mappa sottostante) sul grande prato dell’ex-ippodromo nel Parco, nel luogo ove Papa Francesco celebrerà. L’unico precedente analogo, con un Pontefice a celebrare sul tragitto di un Cammino - è stato il 26 agosto 1981 alla Giornata Mondiale della Gioventù in Spagna, quando Papa Giovanni Paolo II presenziò alla veglia notturna pellegrina sul Monte do Gozo (monte della Gioia) sul tratto del Cammino di Compostela a 5 km dalla meta finale (la Cattedrale di Santiago, in Galizia).

Con queste suggestive ed anche impegnative premesse, l’Associazione culturale Cammino di S. Agostino ha ritenuto doveroso predisporre un evento specifico per la giornata della visita papale, proponendo quel Sabato 25 marzo un pellegrinaggio che – partendo al mattino dal Santuario della Madonna del Borgo di Lissone e toccando il Santuario della Madonna della Misericordia a Vedano al Lambro, porterà i pellegrini lungo il Cammino di S. Agostino nel pomeriggio, al prato dell’ex-ippodromo nel Parco ove Papa Francesco per l’appunto celebrerà in quella visita ai fedeli dell’Arcidiocesi ambrosiana. I pellegrini si troveranno la mattina del 25 marzo al Santuario di Lissone, vidimeranno la Credenziale del Pellegrino e si incammineranno verso il luogo della solenne celebrazione papale, ripetendo la vidimazione anche presso il Santuario di Vedano al Lambro. Questo breve ma simbolico tratto di cammino agostiniano è indicato con la linea rossa, sempre sulla mappa sottostante.

 

La partecipazione a questo coinvolgente “Cammino verso il Papa” il 25 marzo 2017 è libera e aperta a tutti coloro che vorranno partecipare alla Messa papale camminando lungo il percorso del Cammino di S. Agostino, vidimando la relativa Credenziale; per chi ne fosse sprovvisto l’organizzazione del Cammino fornirà gratuitamente alla partenza questo “documento di identità” pellegrina Come peraltro ben noto, per motivi di sicurezza e organizzativi la partecipazione a questo pellegrinaggio che porta alla Messa del Papa al Parco di Monza sarà possibile solo mediante registrazione. Allo scopo, L’Associazione Cammino di S. Agostino è stata abilitata dall’Arcidiocesi di Milano alla raccolta delle relative iscrizioni. Per ottenere maggiori informazioni e il modulo di iscrizione, scrivere direttamente alla Segreteria dell’Associazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Dopo questa prima iniziativa del 2017, l’Associazione proseguirà lungo tutto l’anno con altre più consuete attività domenicali di cammino in gruppo lungo il percorso agostiniano, proponendo il seguente calendario ufficiale (il primo dell’elenco è il già sopra menzionato “pellegrinaggio papale” da Lissone a Monza:

sab 25 marzo  Papa Francesco a Monza: dai Santuari di Lissone e Vedano al Lambro, sino alla Messa nel Parco
dom 2 aprile da Monguzzo (o da Erba) a Caslino d'Erba (accorciabile per chi lo desidera partendo da Erba)
dom 23 aprile da Monza (o da Biassono) a Triuggio  (accorciabile per chi lo desidera partendo da Biassono)
dom 7 maggio da Legnano a Rho
dom 21 maggio da Mariano Comense a Monguzzo  (accorciabile per chi lo desidera partendo da Inverigo)
dom 28 maggio da Oggiono a Rus Cassiciacum
dom 4 giugno da Cesano Maderno a Carimate  (500° anniversario - accorciabile per chi lo desidera partendo da Meda)
dom 18 giugno da Cassano d'Adda a Caravaggio
sab-dom 26-27 agosto da Milano a Biassono, con possibilità di cena e pernottamento in Oratorio, e da Biassono a Cassago ( accorciabile per chi lo desidera partendo da Biassono solo la Domenica), organizzata dalla Associazione storico-culturale Sant'Agostino di Cassago
dom 10 settembre Tappa dei Forti a Genova
dom 24 settembre Weekend Genova-Pavia 01
dom 8 ottobre da Imbersago a Trezzo sull’Adda
dom 22 ottobre Weekend Genova-Pavia 02
dom 19 novembre Camminata a Genova, da Nostra Signora della Consolazione (chiesa agostiniana) a Santa Maria della Cella (luogo ove le reliquie di S. Agostino furono ospitate, nella traslazione verso Pavia), organizzata dagli " Amici della Cella " in collaborazione con l' Associazione Sant' Agostino di Cassago Brianza e del CAI di Sampierdarena e di Bolzaneto.

 

Chiunque desideri partecipare o desideri maggiori informazioni sulle tappe di pellegrinaggio evidenziate in questo calendario, è invitato a scrivere al consueto indirizzo email dell’Associazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.facebook.com/camminodiagostino/posts/1891214237760895

Sant'Agostino da Ippona

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze.